Alberobello e Monopoli sono state le tappe principali della prima giornata di “Sulle strade della pugliesità Doc”, il sesto appuntamento di Asi Circuito Tricolore in programma dal 2 al 5 giugno nella provincia di Bari. La manifestazione, giunta alla 20esima edizione, è stata organizzata da Aste e Bilancieri Automotoclub Città di Bitonto.
L’intento è quello di aggregare i partecipanti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia a bordo delle loro auto storiche, e far conoscere loro le eccellenze della regione, sotto l’aspetto artistico, storico, culturale ed enogastronomico, attraverso un tour che va dal mare alla collina. Si è cominciato il 2 giugno, con Alberobello e Monopoli appunto, mentre ieri è stata la volta di Grottaglie. Questa mattina, invece, la carovana farà tappa a Rutigliano con i laboratori dei fischietti. Asi Circuito Tricolore è la rassegna di 15 manifestazioni che rappresentano il miglior connubio fra motorismo storico e promozione del territorio, tanto da godere del patrocinio dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’Anci.
A Monopoli le 50 autovetture hanno fatto il loro ingresso in città per poi essere parcheggiate, per la gioia degli appassionati, nello stradone centrale di Piazza Vittorio Emanuele. Gli ospiti, circa un centinaio, sono stati accolti dall’assessore al turismo Cristian Iaia e poi condotti in visita guidata visita guidata nel centro storico.