Si è concluso “Puglia – Albania, Joint for Future – Tirana European Youth Capital 2022”, il programma di iniziative promosse dalla Regione Puglia per accompagnare Tirana Capitale Europea delle Gioventù 2022 in un percorso culturale innovativo dedicato ai giovani e al loro potenziale nel mondo del lavoro.
I risultati sono stati presentati questa mattina in Fiera del Levante, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, e del sindaco di Tirana, Erion Veliaj.
Una serie di iniziative, iniziate a maggio 2022, finalizzate ad esaltare le politiche di cooperazione tra i due Paesi e valorizzare la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani.
Arte visiva, laboratori, teatro, musica, innovazione per un progetto sinergico tra i due Paesi che ha riunito più soggetti istituzionali e che ha messo in rete alcune delle principali esperienze artistiche, di partecipazione dei giovani e di innovazione sociale pugliesi ed albanesi.
«Investire sui giovani – ha dichiarato Delli Noci – e su politiche che valorizzino la loro creatività, la loro formazione e le loro competenze: lo sta facendo il Comune di Tirana con il sostegno della Regione Puglia, come testimonia il fitto programma di iniziative».
«Oggi è stata una bellissima giornata – dichiara il sindaco di Tirana, Erion Veliaj -, abbiamo condiviso la bellissima esperienza di Tirana Capitale europea della Gioventù e la collaborazione con la Regione Puglia. Abbiamo ospitato più di mille eventi che ci hanno aiutato a riposizionare Tirana e l’Albania. Abbiamo scritto un manuale sulla buona amicizia e collaborazione tra paesi».