I lavori di recupero e valorizzazione del sito archeologico di Villa Faragola hanno preso il via oggi.
Con la sottoscrizione del verbale di consegna e avvio di esecuzione dei lavori, l’Rti con l’impresa De Marco S.r.l. di Bari e Carla Tomasi S.r.l. di Roma, ha preso in carico il delicato compito di riportare il famoso sito archeologico alla situazione pre-incendio, in base ad un progetto elaborato dal professor Luigi Frangiosini.
La sua realizzazione avverrà grazie al finanziamento di 3 milioni di euro previsto dal Cis per la Capitanata e al cofinanziamento del Comune di Ascoli Satriano, che ha già sopportato il costo dell’intero progetto esecutivo e delle relative consulenze. Il Comune di Ascoli Satriano ha anche avviato pe necessarie procedure per co-finanziare l’aumento dei prezzi dei materiali (circa 1 milione di euro), aumentati nell’ultimo periodo.
«Dopo la riparazione delle buche, il taglio dell’erba e la pulizia nel Cimitero, vi partecipo che martedì inizieranno pure i lavori di ristrutturazione di via Publio Fundanio Prisco e a breve daremo un input alla ripresa dei lavori di ristrutturazione del nostro Castello Ducale», ha detto il sindaco Vincenzo Sarcone