Artigiani pugliesi per i leader del G7: da Grottaglie il gelato a tema e sculture da Lecce

Biscotto di Ceglie Messapica, sospiro di Bisceglie, colombino di Manduria, mandorla di Toritto, cupeta Salentina, caciocavallo ubriaco di Martina Franca, ciliegia Ferrovia di Turi, sono i sette gusti che compongono il super gelato creato da Enzo Iannacone, Cavaliere del gelato, per rendere omaggio al 50esimo vertice mondiale che si terrà a Borgo Egnazia. Il gelato è formato da sette palline, una per ogni Paese membro del forum, che rappresentano la diversità e la ricchezza culturale della Puglia.

Il “Gelato al gusto G7 in Puglia”, nato a Grottaglie, scelta come luogo di nascita di un gelato unico e innovativo, è stato sperimentato utilizzando materie prime locali e la grande tradizione dolciaria pugliese. Iannacone, maestro gelatiere fresco della riconferma per il 2024 dell’ambito Due Coni Gambero Rosso Eccellenze Gelaterie d’Italia, ha voluto offrire sette autentici bon bon che abbracciano l’intera Puglia, pronti a soddisfare i palati più esigenti. Questi gusti sono delicatamente adagiati su una bellissima coppa forgiata dalle abili mani di maestri d’arte nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie. Il gelato emoziona ad ogni assaggio, offrendo un viaggio emozionale tra i sapori della nostra Puglia.

Il Gelato al G7 in Puglia sarà disponibile per tutta la settimana (e solo questa) e sarà possibile assaggiarlo presso il laboratorio del gusto di Grottaglie. Chiunque vorrà potrà vivere questo viaggio emozionale tra i sapori della nostra Puglia. E se qualche Capo di Stato passa da questi parti, beh… saremo pronti a servirlo.

Questo gelato è un omaggio alla Puglia e ai suoi sapori, ma anche un modo per rendere omaggio ai grandi capi di Stato che si ritroveranno a Borgo Egnazia. Un modo per unire la cultura e la gastronomia in un unico e unico prodotto. Da Lecce, invece, un altro omaggio del mondo degli artigiani, questa volta del legno. Maestri di lungo corso, nella lavorazione di questo materiale antico e nobile, offriranno creazioni fatte a mano da far recapitare ai capi di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version