Arte, cultura e gastronomia: Bari tra le dieci destinazioni da non perdere nel 2024 per Visit Italy

Una città da visitare. Bari è nella top10 tra le destinazioni da non perdere secondo il portale Visit Italy, il primo canale indipendente di promozione dell’Italia nel mondo che consente ai turisti di conoscere le migliori destinazioni per vacanze in famiglia, weekend, soggiorni brevi e gite nel Belpaese.

Bari si piazza al settimo posto, dopo Tropea in Calabria, Mantova in Lombardia, il borgo di Sorano in Toscana, Maranello e la Motor valley in Emilia Romagna, Courmayeur in Val d’Aosta, Rocca di Mezzo e il Parco naturale Sirente Velino in Abruzzo.

Capoluogo e principale città della Puglia, Bari ha uno «straordinario patrimonio artistico» si legge in un articolo pubblicato sul sito visititaly.eu, a partire dalla Città Vecchia «i cui vicoli regalano un’atmosfera magica in cui passeggiare alla ricerca della Basilica dedicata proprio a San Nicola».

Tra le bellezze citate da Visit Italy lo storico castello Normanno-Svevo, «da secoli posto a guardia della città vecchia», il «rilassante» lungomare Araldo di Crollalanza, «con la sua enorme ruota panoramica, le vedute sul mare Adriatico e i pittoreschi edifici in stile tardo liberty», e ancora «le gustose e imperdibili ricette di una tradizione gastronomica basata sull’uso degli ingredienti pregiati presenti sul territorio, ad esempio l’olio extravergine d’oliva».

La città, prosegue l’articolo, «non si limita a offrire ai propri visitatori le sue pur splendide attrazioni turistiche; Bari – si legge – si sta trasformando in un vero e proprio polo culturale d’eccellenza, con l’obiettivo sia di attrarre il turismo nazionale e internazionale, sia di rendere sempre più florida anche la vita culturale quotidiana degli stessi cittadini. Per questo motivo, negli ultimi anni, sono sorti in città vari progetti di promozione della cultura che hanno riscoperto spazi storici, come l’ex Mercato del pesce, l’ex teatro Margherita e lo Spazio Murat, luogo che funge da punto di contatto tra l’anima antica di Bari e la sua versione moderna».

Completano la top10 Gaeta nel Lazio, l’isola di Sant’Antioco in Sardegna e Messina, la “porta” della Sicilia.

Visit Italy ha una community online di oltre 3,1 milioni di viaggiatori che si pone l’obiettivo di «ispirare viaggi che creino valore per le comunità locali, rispettino gli ecosistemi e promuovano le eccellenze e le diversità di ogni territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version