Saranno cinque gli appuntamenti dell’agenda “Concerti del mattino” al Teatro Petruzzelli di Bari. Una novità assoluta, ogni domenica mattina alle 11.30, che vedrà protagonista il palco lirico-sinfonico da domani fino al 30 aprile.
Si parte, quindi, domani, alle 11.30, con l’esibizione della pianista Rita Marcotulli. Diplomatasi al conservatorio di Santa Cecilia in musica classica, comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni Settanta, fino ad arrivare a collaborazioni con artisti del calibro di Christensen, Danielson ed Erskine. Proporrà al pubblico del Petruzzelli alcuni suoi brani, come “Autoritratto”, fino ad arrivare alle composizioni di Pino Daniele, Domenico Modugno e Pasolini. Domenica 29, si esibirà invece la Petruzzelli Brass Orchestra, gruppo formato da trombe, corni, tromboni, euphonium, timpani e percussioni.
Il terzo appuntamento si terrà il 12 febbraio, alle 11.30, quando, sul palco del Teatro di corso Cavour salirà la Ayso Orchestra, diretta da Teresa Statalino. Si tratta di un’orchestra giovanile diretta stabilmente da Statalino, i cui musicisti provengono da numerosi conservatori italiani e frequentano l’accademia “OrchestrAcademy”. Si potrà ritornare al Petruzzelli, poi, il 2 aprile, quando, a esibirsi, sarà il violinista Giuseppe Gibboni. Classe 2001, ha iniziato lo studio del violino col padre e a sei anni è stato ammesso per meriti straordinari al Conservatorio. Genio precoce, dunque, che si diploma a 15 anni, con lode e menzione d’onore, presso il conservatorio “Martucci” di Salerno, sotto la guida di Maurizio Aiello. Porterà sul palco le meravigliose composizioni di Bach e Paganini.
Ultimo appuntamento, il 30 aprile. Nell’ultimo appuntamento della rassegna si si esibirà il gruppo costituito da Gabriele Ceci al violino, da Saveria Mastromatteo, anche lei al violino, Federico Regesta, alla viola, e Giuseppe Carabellese al violoncello. In programma Brahms, Trio n.3, in do minore, op. 101 R. Schumann, Qaurtetto in Mi Bemolle maggiore, op. 44.
I biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione 2023 sono in vendita al botteghino del Teatro, aperto da martedì al sabato dalle 11 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre a essere sempre disponibili sulla piattaforma di VivaTicket.