«Quando un gigante dei mari entra nel cuore della città, crocieristi e cittadini si incantano simbioticamente»: il presidente dell’Autorità portuale Ugo Patroni Griffi annuncia così l’approdo di Msc Sinfonia nel porto interno di Brindisi, di fronte alla stazione marittima, previsto per lunedì prossimo. «I crocieristi si incantano per la straordinaria cartolina fatta di bellezze storico-architettoniche – sottolinea Patroni Griffi – mentre i residenti restano colpiti dallo spettacolo offerto dalle evoluzioni di una vera e propria città galleggiante e dalla presenza di migliaia di vacanzieri direttamente nel centro urbano. Una ghiotta occasione che produrrà anche un impatto positivo sull’economia e sull’immagine della comunità locale».
Sotto i riflettori c’è il porto interno, asset strategico per lo sviluppo dell’hub e del resto della città. «Il porto interno ha una potenzialità inespressa che stiamo cercando di valorizzare ed esaltare con il nuovo piano regolatore portuale, il cui iter ha purtroppo subito ritardi considerevoli in virtù delle posizioni contrarie assunte dall’amministrazione comunale».
Soddisfatti anche i vertici di Msc che, per il 2023, prevedono di portare a Brindisi 55mila vacanzieri grazie a 25 crociere settimanali: «Siamo molto soddisfatti – fa sapere il managing director Leonardo Massa – di tornare a ormeggiare nel porto interno, con notevoli benefici per i nostri ospiti sia in termini di accoglienza, grazie alla presenza dell’elegante terminal crociere che può collegarsi direttamente alla nave, sia in termini di vicinanza al centro storico della città».