Domenica in corso ai Due Mari le eccellenze dell’enogastronomia per la seconda edizione di “Méditerranée – Taranto e la Dolce vita”, il format che promuove lo sviluppo economico e sociale del territorio declinando il paradigma “bellezza, sogno, passione, qualità”. Si inizia con un tributo alla cultura del cibo che, intimamente legata al territorio, rappresenta una delle colonne portanti di quel “Italian way of life” che il mondo ci invidia.
A Taranto arriva il “Mercato della Terra” di Slow Food, una accattivante e gustosa esposizione di eccellenze enogastronomiche del territorio a marchio Slow Food. Con ingresso libero e gratuito, il “Mercato della Terra” sarà dalle 19.30 alle 23.00 in un tratto chiuso al traffico tra il ponte girevole e il monumento al Marinaio. Per la prima volta a Taranto, decine di aziende presenteranno in variopinti stand autentiche eccellenze dell’enogastronomia dei territori di Martina Franca e Crispiano.
“Méditerranée” ha inteso così creare a Taranto una vetrina per la rete Slow Food, un evento in cui le aziende possono presentare a cittadini e turisti i loro prodotti coerenti con la filosofia del buono, del pulito e del giusto che caratterizza le campagne internazionali di Slow Food. Il Mercato della Terra Slow Food intende, inoltre, favorire e promuovere la conoscenza delle produzioni locali di qualità, creare opportunità per le piccole produzioni e per i piccoli produttori, nonché promuovere la cultura, l’identità del territorio e, nello stesso tempo, dare impulso all’economia locale e alla vita sociale della comunità.
È la valorizzazione di quella “cultura del cibo” che, intimamente legata alla tradizione enogastronomica del territorio, rappresenta anche uno degli attrattori che hanno decretato il successo della Puglia come destinazione turistica. Cresce intanto l’attesa per “Méditerranée e la grande Bellezza”, il fashion show che, nell’iconico castello aragonese, venerdì 28 luglio vedrà sfilare, in una serata interamente dedicata alla moda nella sua massima espressione, le creazioni di Gianluca Saitto, Rossorame e Shu Uemura.
“Méditerranée – Taranto e la Dolce vita” 2023 si avvale del patrocinio di Ambasciata di Francia in Italia, Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Taranto, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Cna Federmoda Italia, associazione culturale Ncdt e Ordine degli Architetti di Taranto.
Il format nasce da un’idea di Mario Rigo, stimato senior executive fashion advisor, e del famoso hair stilist Angelo Labriola, due tarantini che con passione continuano il percorso iniziato l’anno scorso per realizzare il loro sogno: contribuire alla rinascita della città.