Non si può essere felici senza la felicità altrui. Parte da questa consapevolezza civica la seconda tappa del ciclo di incontri sull’attuazione della riforma del Terzo Settore, promosso e organizzato da Regione Puglia – Assessorato al Welfare e Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione), d’intesa con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Tavolo del Terzo settore, arrivato a Foggia.
Insieme all’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone e a Valentina Romano, direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia sono intervenuti Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica, Università di Roma Tor Vergata, presidente Comitato Scientifico NEXT – Nuova Economia per Tutti, direttore benecomune.net; Pasquale Marchese, presidente CSV Foggia; Antonio Anzivino, portavoce Forum provinciale Terzo Settore, e Antonio Russo, vicepresidente nazionale Acli con delega al Welfare e coesione territoriale.
«Stiamo cercando di confrontarci con il tessuto della nostra regione per delineare il terzo settore pugliese: il registro unico nazionale è obiettivo del ministero ed è diventato motivo di crescita del territorio. Il nostro è un team di lavoro per la cittadinanza attiva. Stiamo portando avanti il bando Puglia capitale sociale per promuovere la cittadinanza attiva 3.0 con una dotazione di 9 milioni di euro con progetti che hanno creato economia sociale. Sono certa di stare dalla parte giusta insieme a tutti. È una grande emozione toccare con mano il tessuto vitale della nostra regione», ha detto con grande partecipazione l’assessora al welfare Rosa Barone.