Categorie
Attualità Foggia

Arco di Diomede nel Gargano, l’allarme dell’associazione: «Imminente il crollo»

La sezione del Gargano di Italia Nostra, associazione di tutela ambientale e culturale, lancia l’allarme sul pericolo crollo dell’Arco di Diomede, faraglione che si trova a Baia delle Zagare a Mattinata, in provincia di Foggia. «Il pilone si assottiglia, il rischio crollo è imminente – scrive in una lettera aperta Italia Nostra – I simboli del Gargano nel mondo hanno i mesi, forse i giorni contati. Le immagini del recente e drammatico crollo dell’arco di San Felice a Melendugno, in provincia di Lecce, sono lo specchio di ciò che sta per accadere a Mattinata se non si rompe immediatamente il muro di silenzio della politica».

La sezione locale dell’associazione evidenzia che si tratta di un problema «gravissimo e finora rimasto confinato nei corridoi tecnici» e ricorda che «già durante i rilievi per il consolidamento della falesia del 2022 è emerso che il pilone portante del faraglione risulta paurosamente assottigliato. L’erosione alla base ha raggiunto livelli critici». «L’insostenibile indifferenza delle istituzioni sul rischio imminente del crollo dell’iconico faraglione parla da solo – evidenzia l’associazione – Hanno forse deciso che la natura faccia il suo corso, che il crollo è un evento naturale ed evolutivo delle nostre coste? Il Gargano e la Puglia ne possono fare a meno?». La consigliera nazionale di Italia Nostra, Maria Gioia Sforza, sottolinea «la necessità di una convocazione d’urgenza di un dibattito pubblico».

L’associazione ricorda anche che «la Regione Puglia ha recentemente approvato un pacchetto di interventi strutturali da circa 16 milioni di euro. Per il Gargano i fondi sono destinati ai comuni di Rodi Garganico e Zapponeta, nulla è stato finanziato né previsto per la messa in sicurezza del faraglione Arco di Diomede».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version