Aqp, FontaninApp si aggiorna con la mappa delle attività turistiche che servono acqua di rubinetto – VIDEO

Si aggiorna e diventa più completa FontaninApp, l’applicazione gratuita dell’Acquedotto pugliese (Aqp) che mappa circa 2mila fontanine in tutta la Puglia.

Da oggi, con la versione 3.0 sarà possibile trovare anche le prime attività turistiche di Gallipoli, Polignano a Mare e Vieste che servono ai propri clienti acqua di rubinetto nell’ambito del progetto Acqua in brocca di Aqp, Pugliapromozione e Regione Puglia.

In un’unica app sarà dunque possibile trovare la tipica fontanina di Acquedotto pugliese e la brocca in terracotta, «due simboli della Puglia che tutela l’acqua come bene pubblico primario», sottolinea il presidente della Regione, Michele Emiliano. «Con l’applicazione gratuita di Aqp FontaninApp – aggiunge – vogliamo fare meglio e di più: incentivare l’utilizzo di acqua in brocca limitando il consumo di plastica, ricordare quanto è importante bere acqua e idratarsi, far conoscere la localizzazione delle fontanine dell’Acquedotto e informare sulla qualità dell’acqua che erogano. Con questo progetto vogliamo essere un riferimento di sostenibilità e qualità del servizio».

Il presidente di Aqp, Domenico Laforgia, evidenzia l’impegno per la qualità dell’acqua: «Garantirla per noi è centrale e va dato merito al lavoro svolto ogni giorno dai nostri professionisti», afferma. «Su FontaninApp – spiega -, per ogni singola fontanina censita, sono riportati i principali parametri e tutti dimostrano l’ottima qualità. I controlli sono tanti, costanti e tecnologicamente avanzati. Nel solo 2023 i dieci laboratori di Acquedotto pugliese hanno analizzato 50mila campioni e oltre 1 milione e 600mila parametri. È un impegno in cui Aqp crede e investe tanto».

Cos’è FontaninApp

FontaninApp è un’applicazione gratuita per smartphone e tablet Android e iOS. Offre diverse funzioni: localizza sulla mappa e in realtà aumentata le fontanine di Acquedotto pugliese e le attività ricettive partner di Acqua in brocca, ricorda di idratarsi con obiettivi personalizzati, racconta la storia delle mitiche cape de firr pugliesi e dà informazioni sulla qualità (ottima) dell’acqua di ogni singola fontanina.

Con FontaninApp ognuno può censire, inserendo foto e descrizione, una fontanina non segnalata sulla mappa, contribuendo a diffondere la cultura dell’acqua pubblica.

È possibile inoltre condividere la posizione per darsi appuntamento alla fontanina più vicina. In più, c’è una sezione dedicata alle news sul mondo dell’acqua e della sostenibilità del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version