Acquedotto pugliese (Aqp) e Acea hanno siglato un accordo per diventare soci industriali di Acque del Sud, la società che gestisce gli invasi e le infrastrutture idrauliche del Sud Italia.
L’obiettivo è quello di rilanciare la gestione di queste infrastrutture e garantire un’adeguata risorsa idrica a un’ampia area del Paese.
Un patrimonio da valorizzare
Acque del Sud gestisce un patrimonio di infrastrutture idrauliche con una capacità potenziale di 1 miliardo di metri cubi d’acqua l’anno. La risorsa viene utilizzata per scopi potabili, irrigui e industriali, ma necessita di una gestione più efficiente per essere valorizzata al meglio.
La partnership tra Aqp e Acea
Aqp e Acea, due dei principali gruppi del settore idrico in Italia, hanno deciso di unire le loro forze per rilanciare Acque del Sud.
Le due società vantano una grande esperienza nella gestione di infrastrutture idrauliche complesse e sono in grado di mettere a disposizione di Acque del Sud le loro competenze e risorse finanziarie.
Un modello di gestione industriale
L’obiettivo della partnership è quello di introdurre un modello di gestione industriale in Acque del Sud. Questo significa utilizzare le migliori tecnologie e pratiche gestionali per ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture idrauliche e garantire un servizio efficiente e sostenibile.
Benefici per il territorio
La partnership tra Aqp e Acea avrà importanti benefici per il territorio. Innanzitutto, garantirà un’adeguata risorsa idrica alle imprese e alle famiglie del Sud Italia. Inoltre, contribuirà allo sviluppo del territorio attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e l’innovazione tecnologica.