SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Aqp al World water congress: «Cooperazione decisiva per affrontare emergenze globali» – VIDEO

Acquedotto pugliese ha partecipato, dall’11 al 15 settembre, all’edizione 2022 del “World water congress & exhibition” di Copenhagen, il più importante evento mondiale dedicato ai professionisti dell'acqua organizzato dall’International Water Association (IWA). La presenza di Aqp è stata utile per rinsaldare e sviluppare relazioni internazionali con altri soggetti impegnati nella gestione dell’acqua in altre parti…

Acquedotto pugliese ha partecipato, dall’11 al 15 settembre, all’edizione 2022 del “World water congress & exhibition” di Copenhagen, il più importante evento mondiale dedicato ai professionisti dell’acqua organizzato dall’International Water Association (IWA).

La presenza di Aqp è stata utile per rinsaldare e sviluppare relazioni internazionali con altri soggetti impegnati nella gestione dell’acqua in altre parti del mondo: l’ente pugliese, infatti, è impegnato a sviluppare una rete tra le migliori utility mondiali nella gestione dell’acqua, un organismo in cui condividere esperienze e cercare le soluzioni migliori possibili per affrontare i cambiamenti climatici e la grave crisi idrica che colpisce aree sempre più ampie del pianeta.

Nei giorni del congresso ci sono stati proficui confronti con la direttrice generale dell’Acquedotto di New York, Angela DeLillo, con il direttore generale dell’Acquedotto di Tokyo, Takayuki Shimizu, con i referenti di Belgio (tra questi Carl Heyrman, Direttore Generale di AquaFlanders), Francia (tra questi Benjamin Gestin, Direttore Generale di Eau de Paris), Svizzera (tra questi Gerard Luyet, Supply Director dell’acquedotto di Ginevra) e Germania, oltre ai ricercatori e portatori di tecnologie sul contrasto al cambiamento climatico e sulla gestione sostenibile e intelligente dell’acqua.

«La partecipazione al World Water Congress – spiega la direttrice generale di AQP Francesca Portincasa – si è rivelata un’esperienza particolarmente utile e positiva. Per parte nostra abbiamo potuto constatare come i nostri omologhi nel mondo ci seguano con interesse, conoscano e apprezzino il nostro lavoro, e vogliano approfondire le nostre best practice. Riteniamo che l’unica strada per affrontare un’emergenza globale sia quella della cooperazione internazionale».

Il network internazionale delle utility dell’acqua, «la “rete delle reti” che sosteniamo, può rappresentare uno strumento importantissimo per affrontare la crisi, un luogo fondamentale per confrontarsi, dialogare tra esperti, mettere insieme gli sforzi e condividere le buone pratiche. Come AQP – conclude Francesca Portincasa – siamo impegnati affinché il network giochi un ruolo sempre più incisivo nelle grandi scelte internazionali nella gestione dell’acqua».

ARGOMENTI

acquedotto pugliese
aqp
francesca portincasa
world water congress

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!