Ha come obiettivo quello di rafforzare il brand Puglia, promuovendo location e bellezze di interesse storico, artistico e naturalistico del territorio, l’avviso Apulia Cinefestival Network promosso dalla fondazione Apulia Film Commission, d’intesa con il dipartimento Turismo ed economia della Cultura della Regione Puglia.
L’intervento è rivolto a enti pubblici e privati che potranno candidare, entro e non oltre il 31 gennaio 2023, progettualità per la produzione, organizzazione e promozione di iniziative per festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi.
Sarà un’open call finalizzata a effettuare una ricognizione utile a definire un “parco progetti” in materia di festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi da realizzare in Puglia nel triennio 2023-2025.
«La presentazione di questo avviso – spiega la consigliera regionale delegata alle politiche culturali, Grazia Di Bari – ci permette di raggiungere due obiettivi fondamentali per l’intero comparto cinematografico: favorire la programmazione dei festival per i prossimi tre anni, prevedendo tempistiche certe e sostenere la domanda culturale attraverso la formazione del pubblico».
«Anche per i festival e le rassegne cinematografiche pugliesi – dichiara il direttore del dipartimento Turismo della Regione, Aldo Patruno – si apre la stagione della programmazione pluriennale che dovrà risultare coerente con gli obiettivi strategici delle politiche regionali in materia di cultura, cinema e audiovisivo per il 2021-2027: qualità, reti integrate, innovazione, formazione del pubblico, sostenibilità ecologica».