L’Agenzia di promozione turistica di Basilicata mette fine alle polemiche delle ultime ore relative a un possibile ridimensionamento della sede APT nella città di Matera. Tramite una nota infatti l’ente, guidato dal direttore Antonio Nicoletti, precisa che dispone di una sede legale a Matera, di sedi operative a Matera e Potenza, oltre che un presidio a Maratea.
L’ente ribadisce che gli uffici della direzione generale sono sia a Matera che a Potenza. Nella città dei Sassi Apt gestisce il principale punto di promozione della regione, il cosiddetto “Basilicata Open Space”, «dove è possibile ricevere informazioni anche nei giorni festivi, e dove trovano spesso ospitalità Enti e associazioni per la realizzazione di iniziative legate alla valorizzazione del territorio».
Inoltre a Matera si erogano anche i servizi di statistica, ricettività, sistemi informativi e CED, comunicazione e informazione, coordinamento social media management, risorse umane, oltre a garantire la presenza settimanale dell’Ufficio marketing al servizio degli operatori della città e della provincia.
Nella sede di Potenza, invece, si «erogano i servizi amministrativi, di contabilità e bilancio, marketing e promozione, editoria, media planning, social media, oltre al servizio affari generali e progetti strategici. Un’ulteriore risorsa APT è pienamente operativa a Maratea presso gli spazi forniti dall’amministrazione Comunale.
«Il personale APT, per mission aziendale, è attivo su tutto il territorio regionale ed extraregionale – si apprende nella nota – nelle molteplici occasioni legate alla promozione delle risorse tangibili e intangibili della Basilicata. uindi non vi è alcun ridimensionamento del personale e delle funzioni degli uffici APT di Matera, ma al contrario si è provveduto, a partire da gennaio, ad integrarli e rafforzarli con il servizio comunicazione e una sezione distaccata dell’Ufficio marketing».