Approvvigionamenti e modelli sostenibili i temi della seconda giornata del Forum Ambrosetti – VIDEO

Di economia, geopolitica e tecnologia si è parlato ieri a Bari nel secondo incontro dell’Hub pugliese del Forum Ambrosetti, ospitato dal Circolo unione di Bari.

Durante l’incontro, del quale sono stati parti attive Banca popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia, è stato presentato il rapporto “Il digitale in Puglia”, passando poi alla discussione di temi quanto mai attuali, come i cambiamenti geopolitici e i processi di approvvigionamento delle risorse e della sostenibilità.

«Stiamo vivendo un periodo storico complesso di forte instabilità in cui è mutato radicalmente lo scenario economico di tutto il mondo», dichiara il presidente di BPPB Leonardo Patroni Griffi. L’escalation del conflitto in Russia pone «ancora più in primo piano il tema delle risorse energetiche e della criticità dell’approvvigionamento nell’economia del Paese e sull’importanza delle fonti alternative per un modello sostenibile. Mai come ora, occorre prevedere fonti alternative di approvvigionamento, nonché creare partenariati più stretti tra le parti interessate del settore delle materie prime critiche», conclude Patroni Griffi.

«Lo stato d’emergenza dovuto ai fenomeni geopolitici ed economici in atto sta comportando una grave carenza di materie prime e semilavorati, in particolare dei semiconduttori per il settore ICT; è necessaria una strategia unitaria a livello europeo per la gestione della supply chain che porti a una maggiore sostenibilità e autonomia del settore digitale. Questo permetterà agli attori coinvolti di elaborare e condividere previsioni più chiare e individuare meglio le alternative competitive», aggiunge Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia.

Oggi, sempre a Bari presso il Circolo Unione, la giornata conclusiva del Forum Ambrosetti, dedicata allo scenario economico e geopolitico nazionale.

Approvvigionamenti e modelli sostenibili i temi della seconda giornata del Forum Ambrosetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version