Approvato l’avviso pubblico per i Buoni servizio per anziani e disabili in Puglia: domande dal 5 giugno

A partire da lunedì 5 giugno, e per i successivi trenta giorni, sarà possibile presentare domanda per i “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” in Puglia.

La Regione ha approvato il nuovo Avviso pubblico relativo alla prima annualità operativa 2023-2024 del nuovo ciclo di programmazione del Pr Puglia Fesr-Fse+ 2021-2027.

Sempre dal 5 giugno al 5 luglio si svolgeranno le procedure di “abbinamento” a cura dei Soggetti Gestori.

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda di Buono servizio (per un servizio diurno o per un servizio domiciliare) per ogni anziano, disabile, o anziano non autosufficiente che ne faccia parte.

Attraverso il Buono servizio, spiega l’assessora regionale al Welfare, Rosa Barone, «le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso a una serie di tipologie di servizio presenti sul catalogo telematico dell’offerta. Servizi che vanno dai centri diurni socio-educativi e riabilitativi per persone con disabilità ai centri sociali polivalenti per persone anziane e dal servizio di Assistenza domiciliare sociale a quello di Assistenza domiciliare integrata per la sola componente sociale di 1° e 2° livello. Crediamo fortemente – conclude l’assessora – che le famiglie possano trarre grande beneficio dal Buono servizio, che non consiste nell’erogazione di un contributo monetario ma interviene abbattendo il costo finale della retta, con una percentuale che va da un minimo del 20% sino ad un massimo del 100% in base al valore Isee».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version