La giunta ha approvato il progetto definitivo, redatto dalle Ferrovie Sud Est e finanziato dalla Regione Puglia, relativo alla soppressione del passaggio a livello di via Oberdan con la realizzazione di un sottopasso nell’area adiacente.
Il sottopasso, quindi, sarà carrabile nei due sensi di marcia e prevedrà dei collegamenti con la viabilità limitrofa dell’area. Contestualmente, infatti, sarà realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Caldarola e via Oberdan, su cui si connetteranno, una volta attivata la nuova linea ferroviaria variante sud e dismessa quella attuale, anche via Emanuele Mola e largo Monsignor Curi, così da creare un collegamento diretto tra Japigia e Madonnella. Entrambi i quartieri, con la realizzazione del sottopasso, potranno beneficiare anche di una nuova connessione con il quartiere Carrassi.
L’opera sarà eseguita dal gruppo Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), in quanto la variante ferroviaria a sud della città prevede un nuovo tracciato, a eccezione del tratto relativo al passaggio a livello riveniente da una vecchia progettazione già calendarizzata prima dell’approvazione della variante sud.
Il provvedimento deliberato ieri dovrà ora transitare in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.