Approvato il bilancio dell’Acquedotto pugliese: utili per circa 46 milioni

Acquedotto Pugliese nel 2021 ha generato un valore economico di 650,8 milioni di euro con un incremento dell’8% rispetto ai 603,1 milioni del 2020. È quanto emerge dall’approvazione del bilancio 2021.

Gli investimenti dell’ultimo triennio hanno generato benefici economici per la collettività pari a 7.269 milioni di euro, con un beneficio economico stimato in 4,25 euro per ogni euro investito in approvvigionamento e distribuzione, ed un beneficio sociale di 19,16 euro per ogni euro investito in depurazione e sistema fognario. L’utile è di circa 46 milioni.

«Un bilancio molto positivo, soprattutto in termini di realizzazione degli investimenti, che porteranno Acquedotto Pugliese a intervenire nei vari settori dell’economia circolare e della transizione energetica», ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al termine dell’assemblea dei soci.

Il valore della produzione è pari a 646,2 milioni di euro, in crescita rispetto a quello del 2020, mentre il valore degli investimenti è stato pari a 228,7 milioni. «Con gli investimenti sono state realizzate opere importantissime – ha aggiunto Emiliano – ed è stato mantenuto il livello degli investimenti previsto dalle intese con Arera. Un risultato raggiunto attraverso un lavoro di grande qualità, ottenuto anche grazie ai moltissimi giovani pugliesi che sono stati assunti, rafforzando la capacità tecnica del gruppo. Tra i tanti grandi progressi compiuti da Acquedotto Pugliese c’è anche il miglioramento delle reti, con la costante attenzione che ha consentito e consentirà di limitare sempre più le perdite di acqua. Bisognerà ulteriormente migliorare».

Nel 2021 sono stati banditi 578 appalti per un valore di circa 673 milioni di euro (240 per investimenti, di cui 195 solo di lavori), ci sono state 502 aggiudicazioni per un importo pari a circa 424 milioni, contratti per 442 milioni, con una contemporanea riduzione dei tempi medi di gara ed un trend positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version