Torna finalmente fruibile il sottovia di parco Scizzo che collega Bari a Noicattaro.
Realizzato da Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), il sottovia ha una carreggiata larga 7 metri ed è dotato di marciapiede laterale e impianto di illuminazione.
I lavori, cominciati nel 2022 nell’ambito di un più ampio intervento che comprende anche il sottovia di via Coppa a Bari, sono stati consegnati oggi alla presenza del sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro, del primo cittadino di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e del responsabile della Direzione operativa infrastruttura territoriale Bari di Rfi, Giuseppe Macchia.
L’investimento da parte di Rfi per entrambi i sottovia ammonta a circa 8 milioni di euro.
Grazie a questi interventi è stato possibile chiudere due passaggi a livello nell’area metropolitana di Bari e contribuire a migliorare i livelli di affidabilità del traffico stradale e ferroviario.
«Questo è un collegamento importante con il Comune di Noicattaro, le sue cosiddette marine e la città di Bari – spiega il sindaco Decaro -. Questa viabilità, oltre ad avere migliorato le condizioni di sicurezza, eliminando il passaggio a livello, fluidificherà il traffico che soprattutto nella stagione estiva si appesantiva sulla strada provinciale che rappresentava l’unico asse viario per lo sbocco al mare o per l’innesto sulla Statale 16. Con questi lavori – prosegue Decaro – completiamo la dismissione di ben due passaggi a livello nella zona sud di Bari. Ora Rfi si concentrerà nella zona a nord dove sarà realizzata la variante di Palese e Santo Spirito, già finanziata, il cui progetto definitivo è in attesa dei pareri mancanti. Si tratta di bypassare, anche lì, i passaggi a livello che oggi separano urbanisticamente e socialmente i due quartieri, in attesa di avere il nuovo tracciato ferroviario», conclude il sindaco.