Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Aperto al traffico il sottovia di parco Scizzo tra Bari e Noicattaro: completati i lavori di Rfi

Torna finalmente fruibile il sottovia di parco Scizzo che collega Bari a Noicattaro. Realizzato da Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), il sottovia ha una carreggiata larga 7 metri ed è dotato di marciapiede laterale e impianto di illuminazione. I lavori, cominciati nel 2022 nell'ambito di un più ampio intervento che comprende anche il sottovia di…

Torna finalmente fruibile il sottovia di parco Scizzo che collega Bari a Noicattaro.

Realizzato da Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), il sottovia ha una carreggiata larga 7 metri ed è dotato di marciapiede laterale e impianto di illuminazione.

I lavori, cominciati nel 2022 nell’ambito di un più ampio intervento che comprende anche il sottovia di via Coppa a Bari, sono stati consegnati oggi alla presenza del sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro, del primo cittadino di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e del responsabile della Direzione operativa infrastruttura territoriale Bari di Rfi, Giuseppe Macchia.

L’investimento da parte di Rfi per entrambi i sottovia ammonta a circa 8 milioni di euro.

Grazie a questi interventi è stato possibile chiudere due passaggi a livello nell’area metropolitana di Bari e contribuire a migliorare i livelli di affidabilità del traffico stradale e ferroviario.

«Questo è un collegamento importante con il Comune di Noicattaro, le sue cosiddette marine e la città di Bari – spiega il sindaco Decaro -. Questa viabilità, oltre ad avere migliorato le condizioni di sicurezza, eliminando il passaggio a livello, fluidificherà il traffico che soprattutto nella stagione estiva si appesantiva sulla strada provinciale che rappresentava l’unico asse viario per lo sbocco al mare o per l’innesto sulla Statale 16. Con questi lavori – prosegue Decaro – completiamo la dismissione di ben due passaggi a livello nella zona sud di Bari. Ora Rfi si concentrerà nella zona a nord dove sarà realizzata la variante di Palese e Santo Spirito, già finanziata, il cui progetto definitivo è in attesa dei pareri mancanti. Si tratta di bypassare, anche lì, i passaggi a livello che oggi separano urbanisticamente e socialmente i due quartieri, in attesa di avere il nuovo tracciato ferroviario», conclude il sindaco.

ARGOMENTI

Antonio Decaro
bari
noicattaro
parco scizzo
rfi
sottovia

CORRELATI

Attualità, Bari, News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="31385">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!