Due mesi di fuoco saranno i prossimi nell’entroterra barese soprattutto per anziani e persone fragili. Per questo l’associazione temporanea d’impresa Gea società cooperativa sociale e Nympha cooperativa sociale ha annunciato una serie di misure tra il 15 luglio e il 15 settembre per assistere gli anziani e i cittadini in situazioni socioeconomiche vulnerabili, offrendo sostegno diretto e prevenendo rischi legati al calore estremo, nei comuni di Modugno, Bitetto e Bitritto. Le due realtà attiveranno un servizio di emergenza telefonica per rispondere non solo alle chiamate di emergenza ma anche per fornire consigli pratici.
Le azioni
“Telefono amico”, un servizio telefonico attivo per rispondere alle emergenze e offrire supporto diretto chiamando al numero 3896223409; Pony della solidarietà, un servizio di consegna a domicilio per garantire i beni di prima necessità; Sorveglianza attiva, ovvero monitoraggio quotidiano delle condizioni di salute degli over 75, per assicurare che le loro esigenze siano e prevenire situazioni di emergenza.
L’obiettivo dell’Ati Gea e Nympha è anche raccogliere segnalazioni di situazioni di emarginazione, per facilitare interventi adeguati da parte dei servizi territoriali. Il servizio funzionerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.
L’appello
«Questa iniziativa riflette l’impegno continuo dell’Ati Gea Società Cooperativa Sociale e Nympha Cooperativa Sociale nel proteggere e assistere le fasce più vulnerabili», commenta Grazia Vulpis, presidente della cooperativa Gea. E aggiunge: «invitiamo la comunità a partecipare attivamente alla protezione dei nostri cittadini più vulnerabili durante i mesi estivi. Uniamoci per garantire un’estate sicura e supportiva per tutti».