Andria, addio ad Attilio Busseti: l’ex sindaco è morto a 90 anni. Fu collaboratore di Pertini

É scomparso all’età di 90 anni, il senatore andriese Attilio Busseti. Rilevante la sua carriera politica: dal 1956 per otto mandati consigliere comunale e nel 1964 consigliere provinciale, sindaco della città dal 1991 alla primavera del 1993, il senatore Busseti è stato parlamentare della Repubblica per tre legislature (VII, VIII e X).

Tra gli esponenti di maggior rilievo della Democrazia Cristiana andriese e pugliese, è stato Senatore per la prima volta dal 1976 al 1979, la seconda dal 1979 al 1983 (in questo periodo vicepresidente della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa) e la terza dal 1987 sino al 28 gennaio 1992. Ha conosciuto personalmente, tra gli altri, l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, essendo stato anche suo collaboratore a Bari, in Corte d’Appello. Nella sua lunga attività di parlamentare è stato anche Vice Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla RAI e Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari. Arguto e brillante avvocato, è stato uno dei principi del Foro di Trani. Legatissimo alla sua città continuava da Roma, dove si era trasferito, a guardare ad Andria, la sua città, con affetto e nostalgia: aveva anche scritto delle novelle di vita andriese chiamate “U’ R’tidd“, cui era seguito un altro libro “Gg Sott“, una storia d’amore anch’essa in vernacolo.

«Uomo rigoroso – commenta la sindaca Giovanna Bruno – di intelligenza politica acuta, ha guidato la nostra Comunità in tempi particolarmente difficili. Il suo legame ad Andria e agli andriesi è stato sempre vivo, coltivato incessantemente col passare degli anni, sia pur a distanza. Fiero delle sue origini, attento alle dinamiche di sviluppo e progresso della città Fidelis, non ha mai fatto mancare arguti spunti di crescita, dimostrandone profondo attaccamento e affetto. Il ringraziamento alla famiglia, per averlo condiviso a servizio del bene comune».

Tra i primi a ricordare Busseti, uno dei suoi più cari amici, Peppino Pirro: «Tenace animatore, sin dagli albori, della Democrazia Cristiana di Andria, prima ancora che raffinato ed autorevole politico é stato un maestro del diritto. Ancora ora, nonostante l’età ed il declino fisico, continuava a guardare alla sua città con l’attenzione di chi sente forte il richiamo delle origini».

La salma del senatore Busseti sarà trasportata martedì ad Andria e il rito funebre è previsto per mercoledì 24 gennaio alle ore 16 nella Chiesa dell’Immacolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version