SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Andria, addio ad Attilio Busseti: l’ex sindaco è morto a 90 anni. Fu collaboratore di Pertini

É scomparso all’età di 90 anni, il senatore andriese Attilio Busseti. Rilevante la sua carriera politica: dal 1956 per otto mandati consigliere comunale e nel 1964 consigliere provinciale, sindaco della città dal 1991 alla primavera del 1993, il senatore Busseti è stato parlamentare della Repubblica per tre legislature (VII, VIII e X). Tra gli esponenti…

É scomparso all’età di 90 anni, il senatore andriese Attilio Busseti. Rilevante la sua carriera politica: dal 1956 per otto mandati consigliere comunale e nel 1964 consigliere provinciale, sindaco della città dal 1991 alla primavera del 1993, il senatore Busseti è stato parlamentare della Repubblica per tre legislature (VII, VIII e X).

Tra gli esponenti di maggior rilievo della Democrazia Cristiana andriese e pugliese, è stato Senatore per la prima volta dal 1976 al 1979, la seconda dal 1979 al 1983 (in questo periodo vicepresidente della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa) e la terza dal 1987 sino al 28 gennaio 1992. Ha conosciuto personalmente, tra gli altri, l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, essendo stato anche suo collaboratore a Bari, in Corte d’Appello. Nella sua lunga attività di parlamentare è stato anche Vice Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla RAI e Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari. Arguto e brillante avvocato, è stato uno dei principi del Foro di Trani. Legatissimo alla sua città continuava da Roma, dove si era trasferito, a guardare ad Andria, la sua città, con affetto e nostalgia: aveva anche scritto delle novelle di vita andriese chiamate “U’ R’tidd“, cui era seguito un altro libro “Gg Sott“, una storia d’amore anch’essa in vernacolo.

«Uomo rigoroso – commenta la sindaca Giovanna Bruno – di intelligenza politica acuta, ha guidato la nostra Comunità in tempi particolarmente difficili. Il suo legame ad Andria e agli andriesi è stato sempre vivo, coltivato incessantemente col passare degli anni, sia pur a distanza. Fiero delle sue origini, attento alle dinamiche di sviluppo e progresso della città Fidelis, non ha mai fatto mancare arguti spunti di crescita, dimostrandone profondo attaccamento e affetto. Il ringraziamento alla famiglia, per averlo condiviso a servizio del bene comune».

Tra i primi a ricordare Busseti, uno dei suoi più cari amici, Peppino Pirro: «Tenace animatore, sin dagli albori, della Democrazia Cristiana di Andria, prima ancora che raffinato ed autorevole politico é stato un maestro del diritto. Ancora ora, nonostante l’età ed il declino fisico, continuava a guardare alla sua città con l’attenzione di chi sente forte il richiamo delle origini».

La salma del senatore Busseti sarà trasportata martedì ad Andria e il rito funebre è previsto per mercoledì 24 gennaio alle ore 16 nella Chiesa dell’Immacolata.

ARGOMENTI

andria
attilio busseti
bat
lutto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!