Altamura e Novoli gemellate nel segno del pane: «È l’elemento che ci accomuna»

Dopo il breve ma iconico dj set di Bob Sinclar al forno Santa Caterina, Altamura è sempre più innovativa e presente sui social. Ad accomunare gli altamurani, però, sono le tradizioni, proprio come quella della Giornata mondiale del pane.

«Il pane è l’elemento simbolico che accomuna ogni altamurano alla sua terra – ha affermato il sindaco Antonio Petronella -. Questa amministrazione scommette su ciò che tiene insieme, che fa comunione, che è comunità. Tutta la cittadinanza si senta protagonista in questi giorni, nei vari appuntamenti che abbiamo presentato».

Proprio ieri, infatti, nella sala consiliare di Altamura, è stato illustrato il programma che darà avvio ai festeggiamenti della Giornata mondiale del pane 2024 ed è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Novoli, che celebra come Santa Patrona la “Madonna del Pane”, «con cui condividiamo finalità, amicizia e collaborazione nella promozione del pane!», ha concluso Petronella.

Il programma

Oggi, 17 ottobre, al teatro Mercadante andrà in scena una Serenata per la cucina italiana, condita da cibo e tanto altro. Venerdì, 18 ottobre, alle 18 ci sarà una conferenza “Gli antichi forni a legna: patrimonio culturale da salvaguardare e valorizzare” nella sala del Consiglio.

La conferenza sarà preceduta dalla proiezione di un promo del documentario, curato da Damiana Santoro, che racconta la costruzione di un forno a legna tradizionale presso la Masseria San Giovanni/I Luoghi di Pitti. Il progetto è nato dal desiderio della famiglia Moramarco e realizzato grazie all’abilità e all’esperienza di mastro Michele Caputo.

Domenica, 20 ottobre, alle 11 verrà presentato il libro “Il romanzo del pane” di Nicola Caggiano, nel Museo Etnografico dell’Alta Murgia. Alle 19, invece, ci sarà l’accensione del grande forno a legna in Masseria San Giovanni/I Luoghi di Pitti. Seguirà buffet con i prodotti del pane e non solo.

Da Mercoledì 16 a Sabato 19 ottobre, dalle 9 alle 13, verranno svolte attività didattiche, rivolte agli alunni delle scuole elementari e medie di primo grado, con l’intento di promuovere la conoscenza dell’intera filiera produttiva “grano-farina-pane” e alcuni
aspetti culturali e museali attinenti l’arte della panificazione.

Da Mercoledì 16 a Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ci saranno visite guidate, laboratori sulle fasi di lavorazione del pane e degustazioni di Pane di Altamura DOP e Lenticchie di Altamura IGP, con la collaborazione di Oropan Spa e Consorzio della Lenticchia di Altamura IGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version