Sono stati consegnati, il 5 marzo scorso, i lavori relativi all’intervento di manutenzione straordinaria per l’incremento della sicurezza della diga di Saglioccia, ad Altamura.
I lavori sono stati eseguiti grazie a 5 milioni di euro provenienti dal Pnrr.
Si tratta dei lavori di rifunzionalizzazione delle opere, finalizzati all’avvio all’esercizio della diga di Saglioccia, il cui soggetto attuatore è il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia.
Dopo quasi 40 anni potrà recuperare la piena funzionalità una diga rimasta finora incompiuta, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel giugno del 1977 e terminati negli anni ’90, ma le opere di presa, di scarico, di derivazione e le relative apparecchiature elettromeccaniche non sono mai entrate in esercizio.
«Abbiamo lavorato con il commissario Alfredo Borzillo per cogliere un’occasione offerta dal Pnrr al fine di attivare l’invaso della diga Saglioccia e ultimare un’opera rimasta incompiuta per anni – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Si tratta di un importante intervento nell’ambito della strategia della Regione condivisa con il consorzio di bonifica Centro Sud Puglia per il recupero degli invasi disponibili ma mai utilizzati sinora per il sostegno al sistema agricolo regionale».