Allarme mitilicoltura a Taranto: «Danni da 8 milioni di euro per le alte temperature»

La mitilicoltura tarantina è in ginocchio a causa delle alte temperature estive. I danni stimati ammontano a circa 8 milioni di euro, con la perdita di oltre 9mila tonnellate di prodotto e del 90% del seme per la prossima stagione.

Per affrontare questa grave crisi, è stato convocato un incontro urgente tra l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, il commissario straordinario per le bonifiche di Taranto, Vito Felice Uricchio, e altri attori istituzionali. L’obiettivo è quello di elaborare una strategia a lungo termine per sostenere il settore e garantire la sopravvivenza delle imprese.

«Dobbiamo trovare soluzioni rapide ed efficaci per assicurare la produzione del prossimo anno e dare una prospettiva futura all’economia dello Jonio», ha dichiarato Massimiliano Di Cuia di Forza Italia.

Intanto, i consiglieri regionali si stanno attivando per inserire il tema della mitilicoltura nel prossimo bilancio regionale, garantendo così le risorse necessarie per affrontare l’emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version