Sette borghi pugliesi saranno coinvolti, il prossimo 8 ottobre, nella “Caccia ai tesori arancioni”, l’iniziativa del Touring club italiano che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera arancione e che accompagnano i partecipanti sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del Paese.
Tra i 100 borghi italiani Bandiera arancione ci sono anche Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Troia, Biccari e Bovino dove andranno in scena cacce a tema enogastronomico. A Orsara di Puglia e Alberona, invece, la caccia sarà animata da personaggi in costume tradizionale. La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, adulti e bambini, ma i posti sono limitati.
Per partecipare basta iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it e fare una donazione a importo libero, che andrà a sostenere i progetti del Touring club italiano così da permettergli di continuare la sua missione: prendersi cura dei piccoli centri nelle aree interne del nostro Paese, impegnandosi nella loro valorizzazione e accompagnandoli nel processo di rigenerazione.
Quest’anno, inoltre, per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere arancioni, al momento dell’iscrizione, si potrà scaricare gratuitamente, dall’App ”Touring in Viaggio”, la guida Borghi da vivere 2023 in formato e-book, solitamente in vendita a 11,99 euro.