SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alfredo Fabbrocini, nuovo questore della Bat, si presenta: «I cittadini ci stiano accanto» – VIDEO

Si è insediato stamattina il nuovo questore della Bat, Alfredo Fabbrocini, 51 anni, napoletano di Posillipo, che prende il posto di Roberto Pellicone, neo questore a Siracusa. «Il nostro primo compito è coinvolgere i cittadini, ma i cittadini devono valutare da che parte stare: se collaborare con noi e non supportare, anche indirettamente, la criminalità…

Si è insediato stamattina il nuovo questore della Bat, Alfredo Fabbrocini, 51 anni, napoletano di Posillipo, che prende il posto di Roberto Pellicone, neo questore a Siracusa.

«Il nostro primo compito è coinvolgere i cittadini, ma i cittadini devono valutare da che parte stare: se collaborare con noi e non supportare, anche indirettamente, la criminalità o se schierarsi dall’altra parte», le prime parole del neo questore della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Pedigree da investigatore, è diventato questore dopo esperienze sul campo in realtà complicate e ricche di sfide come Bari, Foggia e Napoli. Fabbrocini conosce, dunque, la realtà pugliese e della Bat dice: «È un territorio di scontro non tra bande criminali ma tra una società civile che lavora alacremente, fatta di persone perbene, e la criminalità». Il questore ha poi evidenziato che per contrastare furti, rapine ed estorsioni, che sono i reati più compiuti nel nord Barese, potrà contare sull’organico attuale anche se «arriveranno nuove risorse grazie alla collaborazione del Servizio centrale operativo e della direzione centrale del personale della polizia di Stato».

Tra gli impegni assunti da Fabbrocini, proveniente dalla Squadra mobile di Napoli, c’è anche quello di arginare racket e violenza di genere. Il primo è stato definito «uno dei reati più odiosi perché la vita della vittima cambia totalmente sia se decide di pagare e poi dovrà farlo per sempre, sia se decide si denunciare. Noi siamo al fianco di chi decide di non piegare la testa». Sulla violenza ai danni delle donne, il neo questore ha chiarito che «è necessario non arrivare al compimento del reato: se c’è una percezione di quanto sta per accadere, allora bisogna denunciare».

ARGOMENTI

alfredo fabbrocini
attualità
barletta andria trani
questura
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!