Al via la campagna vaccinale delle Asl pugliesi: pronte oltre 300mila dosi

La stagione invernale è ormai alle porte e le Asl della Puglia hanno avviato la campagna vaccinale per contrastare l’influenza e il Covid. La campagna ha l’obiettivo di proteggere la popolazione dai rischi correlati alle malattie, soprattutto nelle categorie più vulnerabili, promuovendo l’importanza della prevenzione. L’offerta vaccinale gratuita nei confronti della popolazione generale è gestita prioritariamente dai medici di Medicina Generale e pediatri di Libera Scelta, con il supporto di ambulatori vaccinali dei SISP del Dipartimento di Prevenzione distribuiti su tutto il territorio.

Si punta a raggiungere una copertura vaccinale superiore al 75% tra gli over 60. I vaccini stanno arrivando puntuali, in anticipo rispetto agli scorsi anni e con tempistiche tali da consentire la somministrazione prima dell’arrivo dei picchi di contagio, anche se potrebbero esserci delle variazioni nei tempi di somministrazione tra le singole aziende sanitarie della regione, dovute ai tempi di distribuzione delle dosi.

La vaccinazione

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari ha organizzato la distribuzione delle 310mila dosi dei vaccini disponibili (tra gli otto autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea per i Medicinali) per coprire il fabbisogno: un’operazione avviata oggi e che sarà rapidamente completata entro il 15 ottobre. Gli operatori sanitari, gli adulti anziani (dai 60 anni), le donne in gravidanza, le persone con patologie di base e i bambini (dai sei mesi ai 6 anni) sono considerate le categorie maggiormente a rischio, a cui somministrare prioritariamente il vaccino antinfluenzale.

È possibile, inoltre, effettuare la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati anti Covid-19 con altri vaccini e, in particolare, con quello antinfluenzale. «Vaccinarsi – ricorda il direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Bari, Fulvio Longo – è un gesto semplice ma fondamentale per proteggere la propria salute e quella della comunità ed è uno strumento importante per ridurre il più possibile la pressione sugli ospedali e garantire a tutti un inverno più sicuro».

La Asl di Lecce

Anche la Asl salentina ha avviato ieri la propria campagna vaccinale sul territorio di competenza. I primi a ricevere le dosi sono stati il Direttore Amministrativo Yanko Tedeschi, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Alberto Fedele, il Dott. Marco Corsano, in rappresentanza dei Medici di Medicina Generale, il Direttore generale Stefano Rossi che ha ricevuto anche il vaccino antiCovid. «L’anno scorso 8 milioni di italiani hanno avuto l’influenza, 800mila solo in Puglia. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per proteggere chi riceve il vaccino e le persone vulnerabili attorno. I vaccini antinfluenzali sono co-somministrabili, nella stessa seduta oppure a distanza di tempo, con i vaccini anti Covid-19. Noi oggi abbiamo dato il buon esempio e invitiamo tutti a farlo», ha commentato il Direttore Generale Stefano Rossi.

Positivo anche il parere del dottor Marco Corsano, in rappresentanza dei Medici di Medicina Generale della provincia di Lecce. «La Medicina Generale c’è, siamo pronti. I nostri studi sono a disposizione, non occorre prenotarsi. Vacciniamo anche a domicilio i pazienti che non possono deambulare e raggiungere gli studi medici. Abbiamo l’obiettivo di riuscire a vaccinare almeno il 60% dei fragili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version