SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al via i treni sulla linea Bari-Bitritto: entro il 2026 sarà attiva anche la fermata stadio “San Nicola” – VIDEO

Il collegamento ferroviario tra Bari e Bitritto è realtà. Il primo treno è partito oggi, alle 14:07, dal binario 11 della stazione di Bari centrale.

Sono ventotto i collegamenti giornalieri che consentiranno di raggiungere in venti minuti il centro di Bari, lasciando l’auto a casa e viaggiando comodamente in treno.

Sono in tutto oltre 10mila i posti offerti a bordo dei treni Jazz, dotati di 216 posti a sedere, 372 totali, sei posti bici, telecamere di videosorveglianza, portabagagli, prese elettriche e uso indipendente per i passeggeri a ridotta mobilità. L’offerta è ridotta nei giorni festivi.

I nuovi collegamenti sono stati resi possibili grazie all’impegno di Rete ferroviaria italiana (Rfi), società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs.

I servizi della linea Bari-Bitritto diventano da oggi parte integrante del sistema di trasporti pugliese con soluzioni di viaggio combinate con i servizi regionali di Trenitalia e con i servizi di Ferrovie del Sud Est, con hub di intercambio a Bari centrale. I biglietti sono acquistabili sull’intera rete di vendita di Trenitalia e on-line.

Le stazioni di Bitritto, Bari Loseto e Bari Santa Rita sono servite da parcheggi di interscambio e dotate di percorsi accessibili e servizi igienici.

L’infrastruttura ferroviaria interessa un potenziale bacino di oltre centomila persone: la linea, lunga circa 10 chilometri, di cui 3 in viadotto, si estende da Bari centrale alla stazione di Bitritto, passando per i quartieri di Santa Rita e Loseto.

L’intervento di adeguamento agli standard europei ha impegnato oltre 150 risorse di Rete ferroviaria italiana e delle imprese appaltatrici per circa due anni; la linea, elettrificata ed attrezzata con il Sistema controllo marcia treno (Scmt), ha ottenuto l’autorizzazione alla messa in servizio da parte di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali).

L’opera è finanziata con fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e comprende anche la realizzazione della nuova fermata stadio San Nicola che sarà attivata entro il 2026.

I primi pendolari della nuova linea ferroviaria

Trenitalia, d’intesa con la Regione Puglia, committente del servizio e responsabile della programmazione, si rende disponibile ad aumentare il numero di collegamenti nella fascia serale.

ARGOMENTI

attualità
bari
bitritto
trasporti
treni

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!