Da oggi è possibile aderire al progetto “App Ulìa”, un’iniziativa dedicata alla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva prodotto dagli ulivi monumentali di Puglia. L’app, sviluppata dalla Regione Puglia, permette ai consumatori di seguire l’intero percorso produttivo dell’olio, dalla raccolta delle olive alla molitura, fino all’imbottigliamento.
Come funziona l’app
Ogni bottiglia di olio extravergine di oliva prodotto da un olivo monumentale è dotata di un QR code. Scansionando il codice con lo smartphone, i consumatori possono accedere all’app Ulìa e visualizzare una serie di informazioni, tra cui:
- L’ubicazione dell’olivo monumentale da cui provengono le olive
- Le caratteristiche dell’olivo (età, varietà, ecc.)
- Le modalità di raccolta delle olive
- Il processo di molitura e imbottigliamento
- Le caratteristiche organolettiche dell’olio
L’app Ulìa offre una serie di vantaggi sia per i consumatori che per i produttori. Permette di acquistare un prodotto di qualità certificata e di conoscere la storia dell’olio che si sta consumando. Permette di valorizzare al meglio il proprio prodotto e di aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori.
Il primo anno di sperimentazione dell’app Ulìa ha visto la partecipazione di cinque aziende pugliesi che hanno prodotto circa 185 litri di olio extravergine di oliva da 14 ulivi monumentali. Le bottiglie di olio prodotte sono state tutte dotate del QR code e sono state etichettate con il marchio “App Ulìa”.