Un’estate all’insegna della grande musica attende la Cava del Sole: grandi live e nomi internazionali per la seconda edizione di Sonic Park Matera, dal 15 al 30 luglio.
Otto grandi live nel cuore della città dei Sassi: a rompere il ghiaccio sarà Mika, che salirà sul palco il 15 luglio per l’unico appuntamento nel sud Italia. Il giorno successivo tocca al secondo, esclusivo, nome internazionale del festival: i Placebo faranno tappa al Sonic Park per una delle cinque date che vedrà il loro grande ritorno in Italia. Durante la serata è prevista anche la presenza dei Planet Funk, collettivo dalle influenze napoletane, toscane, liguri e soprattutto internazionali che ha fatto la storia della musica dance italiana nel mondo, che arriva a Matera per presentare il suo ultimo lavoro discografico.
Protagonista del terzo appuntamento sarà Lazza, che porterà la sua musica a Sonic Park Matera martedì 18 luglio, per celebrare non solo il successo della canzone sanremese Cenere, ma soprattutto quello di Sirio, il disco che ha eguagliato il primato di permanenza al n.1 delle classifiche di Vasco Rossi del 2011. Due giorni dopo, giovedì 20 luglio, Sferaebbasta arriva a Matera per un altro atteso concerto.
Il terzo progetto internazionale di Sonic Park è Nick Mason’s Saucerful Of Secrets. Domenica 23 luglio il pubblico del festival avrà l’occasione di assistere a un concerto del leggendario batterista, e co-fondatore, dei Pink Floyd. Sarà poi la volta di Gianni Morandi che insieme a una superband di 13 elementi arriva a sul palco martedì 25 luglio, reduce dai sold out nella prima parte del tour nei palazzetti di tutta Italia. Venerdì 28 luglio a infiammare la Cava del Sole ci penserà Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, nuovo fenomeno della musica italiana. Chiude con il botto la seconda edizione di Sonic Park Matera: domenica 30 luglio l’attesissima reunion degli Articolo 31. J-Ax e DJ Jad saranno insieme sul palco per quello che si preannuncia essere un evento imperdibile dopo il ritorno sulla scena all’ultimo festival di Sanremo e l’annuncio della lavorazione di un nuovo disco.
«Dopo una prima edizione tutta italiana abbiamo in programma anche tre super star internazionali per una proposta che si caratterizza come eclettica, divertente, di altissima qualità – dichiarano Simona Orsi e Francesco Porcari, produttori del festival – E sempre nel massimo rispetto della straordinaria location che ci ospita e che valorizziamo con un festival accogliente, ecosostenibile, “plastic free” e capace di far conoscere, con le sue proposte di ristorazione e accoglienza, le eccellenze della Basilicata».