Da gennaio a novembre 2023, negli aeroporti pugliesi sono transitati 9.074.367 passeggeri.
Un risultato da record a un mese dalla fine dell’anno. Al raggiungimento del traguardo ha contribuito in maniera decisiva la crescita del traffico di linea internazionale che con 3.812.672 passeggeri su Bari e Brindisi ha fatto registrare un +19% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nel dettaglio Bari si è attestata a 6.037.884 passeggeri (+4,7%), Brindisi a 2.991.347 passeggeri (+3,8%) e Foggia a 45.136 passeggeri.
«Oggi festeggiamo un risultato straordinario in linea con quelli che erano i nostri obiettivi», evidenzia il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, che parla di «un risultato centrato nonostante i fattori esterni che stanno condizionando in maniera decisa il nostro settore».
Aver raggiunto e superato con largo anticipo i 9 milioni di passeggeri, «governando con intelligenza e serenità le tante difficoltà, senza mai mettere a rischio il mantenimento dei livelli occupazionali, anzi continuando con decisione da un lato sul programma di assunzioni e formazione e a procedere in maniera equilibrata il piano degli investimenti e degli interventi di ammodernamento e qualificazione di tutti i nostri aeroporti – prosegue Vasile -, è segno di grande efficienza e capacità di tutta la struttura di Adp».
Vasile sottolinea, infine, il «peso della responsabilità che abbiamo per lo sviluppo del nostro tessuto economico e sociale; con la stessa intensità condividiamo e crediamo nella visione strategica del nostro azionista Regione Puglia, degli assessorati ai trasporti, al turismo e allo sviluppo economico, così come dell’intero sistema Puglia», conclude il presidente di Aeroporti di Puglia.