È morto all’età di 71 anni Pino D’Angiò, cantautore simbolo degli anni ’80. Conobbe il successo con “Ma quale idea”, considerato uno dei primi brani rap italiani. Nato a Pompei, Giuseppe Chierchia è stato molto apprezzato anche all’estero. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato come attore, doppiatore e produttore musicale. La sua attività artistica è stata spesso ostacolata da malattie che, specie negli ultimi anni, lo avevano costretto a periodi di pausa.
L’ultima volta a Sanremo
Una delle sue ultime apparizioni risale ad appena qualche mese fa sul palco di Sanremo, in occasione della serata dedicata ai, quando con i Bnkr44 si è esibito in una versione remixata di “Ma quale idea”. A dare la notizia della sua morte sono stati la moglie Teresa e il figlio Francesco: «Purtroppo oggi papà ci ha lasciati, colpito da un grave malore che lo ha portato via nel giro di qualche settimana. Ha resistito tanto, come ha sempre fatto».
La malattia
Dopo il successo della performance sul palco dell’Aristo, a raccontare del suo stato di salute era stato lo stesso D’Angiò, che aveva parlato delle numerose, gravi malattie che lo hanno colpito negli anni. Tra queste un tumore alla gola che lo ha costretto a sottoporsi a sei interventi chirurgici, un infarto con arresto cardiaco e infine un altro tumore ai polmoni. Malattie che non gli hanno mai impedito di reagire con grande coraggio, lo stesso più volte gli ha permesso di riprendere l’attività artistica dopo le pause forzate.