«Ero un bambino quando lo ascoltavo al telegiornale e sapeva parlare anche a me che non sapevo nulla del mondo. Ho continuato ad ascoltarlo come fosse un maestro di scuola che mi rapiva con le sue storie vere, garbate, mai polemiche o di parte e sono arrivato sino ad oggi consapevole del dono che ho ricevuto, al pari di milioni e milioni di Italiani che lo hanno amato ed ascoltato». Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ricorda così Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico, ideatore di Quark e SuperQuark, scomparso oggi all’età di 93 anni.
«Chissà – conclude il presidente della Regione – quanti hanno capito bene il senso e il mistero della vita seguendo le sue divulgazioni scientifiche belle e poetiche come vera e propria letteratura».
Cordoglio esprime anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ricorda quando nel 2018 l’Università del capoluogo gli conferì il “Sigillo d’oro”: «È stato un onore averlo tra i nostri studenti – scrive il primo cittadino -. Grazie a lui generazioni di italiani si sono appassionate alla scienza, alla cultura e alla storia. Grazie Piero Angela per averci accompagnato attraverso mondi a noi sconosciuti con le tue parole e la tua brillante intelligenza», conclude.