Ad agosto 35 milioni di turisti hanno scelto di viaggiare in treno: Bari e Lecce le mete preferite al Sud

Le stazioni di Bari e Lecce sono state quelle che, ad agosto, hanno accolto il maggior numero di viaggiatori al Sud.

I dati sono stati diffusi da Ferrovie dello Stato che, solo ad agosto, ha registrato 35 milioni di viaggiatori sui treni di Trenitalia. Si tratta di un aumento in doppia cifra, +15%, rispetto ad agosto 2022, con dati complessivi che migliorano anche le performance dell’estate 2019, l’ultima pre-Covid.

Prosegue quindi, per i servizi di mobilità del Gruppo FS guidato da Luigi Ferraris, il trend positivo registrato nel 2022 e confermato nel primo semestre dell’anno in corso, con un costante aumento della domanda assecondata, e incentivata, in questa scorcio estivo, dall’offerta della “Summer experience” di Trenitalia.

Dal mare alla montagna, passando per le città d’arte, fino ad arrivare ai borghi più piccoli, sono tante le località che sono state raggiunte con il treno per turismo, come già aveva del resto previsto Luigi Corradi, Ad di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri di FS, alcune settimane fa durante la presentazione della nuova società FS – Treni Turistici Italiani.

Dei 35 milioni di agosto, circa 9 milioni di viaggiatori si sono concentrati nei fine settimana. Una riscoperta del treno che riguarda anche giovani e giovanissimi: 3,5 milioni di ragazzi under 15 hanno viaggiato su Frecciarossa, Intercity e Regionali utilizzando le promozioni dedicate a chi viaggia in famiglia. E, a fine estate, saranno 13 milioni i viaggiatori di età inferiore ai 26 anni ad aver scelto il treno per le loro vacanze.

Oltre a Bari e Lecce, i grandi centri urbani più gettonati sono stati Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version