Il 94,2% dei clienti è soddisfatto del servizio fornito da Acquedotto pugliese. Lo ha rivelato l’indagine “Customer Satisfaction 2023” condotta da Csa Research, importante istituto di ricerche di mercato.
Si tratta di un risultato in netta crescita rispetto al 2018 (87,4%) e superiore alla media nazionale del 2023 (81,1%). Un dato che conferma l’apprezzamento dei pugliesi per l’operato di Aqp, in particolare in un periodo delicato come quello attuale, segnato dai cambiamenti climatici e dalla minaccia di crisi idriche.
«Un segnale prezioso – ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che dimostra il valore delle aziende pubbliche efficienti come Aqp, capaci di tutelare un bene prezioso come l’acqua. A maggior ragione in un contesto di sfide ambientali e idriche. L’esperienza di Aqp, unica in Europa, rappresenta un fiore all’occhiello della Puglia. Un’azienda radicata sul territorio, che grazie al lavoro di oltre 2.200 dipendenti garantisce l’acqua a milioni di cittadini in una regione priva di risorse idriche naturali. Un patrimonio di tutta la Puglia, il cui impegno è ampiamente riconosciuto dai cittadini».
Per il presidente di Acquedotto pugliese (Aqp), Domenico Laforgia, «i risultati dell’indagine ci spronano a migliorare ulteriormente la qualità del servizio. Negli ultimi anni abbiamo investito molto in infrastrutture e gestione, ottimizzando gli interventi per la riparazione dei guasti. Un percorso di innovazione costante – ha spiegato – che ha visto l’inaugurazione della Control Room all’inizio di quest’anno. Un nuovo strumento che ci permetterà di dialogare ancora meglio con oltre 4 milioni di cittadini, offrendo un’assistenza più mirata e tempestiva, anche grazie all’integrazione delle nuove tecnologie».