«Coniugare assieme sostenibilità e digitale è il nostro futuro». Lo ha detto il presidente dell’Acquedotto pugliese, Domenico Laforgia, dopo l’adesione dell’ente alla Fondazione per la sostenibilità digitale, primo istituto di ricerca italiano per lo studio di dinamiche indotte dalla digital transformation, con particolari riferimenti agli impatti sulla sostenibilità ambientale, culturale, sociale ed economica.
L’adesione è stata siglata oggi, nel corso di una conferenza online, a cui ha partecipato anche il presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale, Stefano Epifani.
Si tratta, per Laforgia, di «un vantaggio competitivo. Restiamo nel solco del nostro impegno quotidiano per tenere la nostra azienda al passo con i tempi. Quella della sostenibilità digitale è da alcuni anni per noi una scelta di campo netta – ha chiarito -, una grande possibilità di crescita per una realtà complessa come la nostra. Da una vera sostenibilità digitale dipende il benessere delle nostre comunità, con servizi migliori ed equamente distribuiti. Processi importanti di cui abbiamo il dovere di essere parte», ha concluso Laforgia.
«L’ingresso di Acquedotto pugliese segna un momento importante», ha aggiunto Epifani: «L’acqua – ha precisato – è uno strumento intrinsecamente di sostenibilità. Guadare alla gestione di questa risorsa attraverso strumenti digitali vuol dire guardare ad un futuro sostenibile e con un maggior livello di integrazione. Siamo certi che le competenze presenti in Acquedotto Pugliese rappresenteranno un importante valore aggiunto per le nostre attività, sia nel campo della ricerca che in quello della divulgazione e della comunicazione».
Da socio sostenitore di Fondazione per la sostenibilità digitale, Acquedotto pugliese potrà partecipare a tutte le iniziative dell’ente e sarà presente in sedi istituzionali prestigiose come l’Osservatorio sulla sostenibilità digitale e Tech Economy 2030, e potrà nominare un membro nel Comitato di indirizzo, l’organismo consultivo della Fondazione che contribuisce alla definizione del programma annuale dell’attività.