Circa 140 euro l’anno: a tanto ammonta il risparmio per le 70mila famiglie lucane che beneficeranno del bonus acqua deciso dalla Regione Basilicata e illustrato ieri, a Potenza, dall’amministratore unico di Acquedotto lucano Alfonso Andretta.
«Sia ben chiaro che noi l’acqua non la regaliamo – ha specificato Andretta -ma crediamo che questa sia una forma di aiuto e una sorta di invito al consumo responsabile della risorsa. Perché abbiamo stimato che ogni singolo cittadino lucano potrà disporre gratuitamente di 55 litri d’acqua al giorno per tutto l’anno: l’eccesso sarà fatturato».
Del bonus acqua, dunque, potranno beneficiare le famiglie residenti in Basilicata con un reddito Isee inferiore a 30mila euro e che siano intestatarie della fornitura. «Il bonus ci aiuterà anche a redigere correttamente una mappatura di ogni singola fornitura – ha aggiunto Andretta – agevolando il percorso verso le volture e anche aiutando chi è ancora moroso nei pagamenti passati, perché chiaramente il bonus non potrà essere applicato a chi non è in regola».
Andretta, inoltre, ha ricordato come «grazie all’accodo tra Regione, Eni e Shell, il gestore idrico otterrà un risparmio in termini di energia elettrica di 6,5 milioni di euro per il 2024. Per i prossimi anni i costi per l’energia elettrica di Acquedotto lucano saranno ancora più bassi e questo beneficio sarà trasferito per intero alle famiglie».
Ma secondo quali modalità e in quali tempi si potrà accedere al bonus e ottenere lo sconto in bolletta? A partire da lunedì prossimo si potrà presentare la domanda, che non ha limiti temporali di scadenza, mediante posta ordinaria, a mano o in formato digitale attraverso una mail indirizzata agli uffici commerciali di Acquedotto lucano che metteranno a disposizione un call center e sportelli di servizio al pubblico.