Accordo tra Regione Puglia e Terna: 1,9 miliardi di euro per la rete elettrica

Migliorare la programmazione e la localizzazione di nuove infrastrutture elettriche sul territorio pugliese: è l’obiettivo di un protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione Puglia e Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale.

L’accordo servirà anche per pianificare in maniera coordinata lo sviluppo delle opere necessarie al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici indicati nel Piano energetico ambientale regionale.

In particolare, sarà possibile monitorare le richieste di connessione alla rete di impianti rinnovabili, attraverso la condivisione di informazioni e dati. In base ai termini dell’accordo, della durata di cinque anni, sarà istituita una cabina di regia per affrontare temi e argomenti specifici.

Tra i principali interventi previsti in Puglia, Terna ha inserito nel piano di sviluppo 2023-2032 la realizzazione di una nuova stazione elettrica e le relative connessioni alla rete elettrica nazionale a Torremaggiore, in provincia di Foggia, e il raddoppio del collegamento sottomarino tra Italia e Grecia.

La società investirà in Puglia oltre 1,9 miliardi di euro.

«Attualizzando un vecchio protocollo sottoscritto con Terna nel 2008 – ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico – siamo giunti ad una nuova convenzione finalizzata ad avviare una collaborazione per lo scambio di conoscenze e di dati di reciproco interesse, utili a perseguire lo sviluppo delle infrastrutture elettriche in linea con le esigenze del territorio e con gli obiettivi di pianificazione energetica. Monitorare la normativa europea, identificare e valutare iniziative volte alla promozione dello sviluppo sostenibile sono obiettivi alla base di questo protocollo, per cui ringrazio Terna».

Per Enrico Maria Carlini, responsabile pianificazione del sistema elettrico e autorizzazioni di Terna, «la firma di questo importante protocollo rappresenta per Terna un’ulteriore conferma del clima di stretta collaborazione con la Regione Puglia per perseguire insieme gli obiettivi della transizione energetica e dell’importanza che il dialogo con il territorio, la sostenibilità delle opere e l’attenzione per l’ambiente e le comunità locali rivestono per la nostra azienda».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version