Il Politecnico di Bari sottoscriverà un accordo di cooperazione scientifica pluriennale con la Zes Ionica interregionale Puglia-Basilicata.
L’accordo punto a sviluppare il contributo che centri di ricerca e università potranno apportare allo sviluppo delle aree e delle aziende presenti e future di specifici settori caratterizzanti i territori compresi nelle Zone economiche speciali, aree geografiche delle regioni del meridione che beneficiano di particolari condizioni in termini economici, finanziari e amministrativi per favorire le aziende presenti sul territorio e per attrarne di nuove di altri contesti territoriali nazionali ed extranazionali.
L’obiettivo delle Zes è l’attrazione di investimenti, sviluppo di infrastrutture, creazione di nuovi posti di lavoro, promozione della crescita delle esportazioni e delle attività industriali, della ricerca e dell’innovazione.
Per la Puglia e Basilicata è operativa la Zes Ionica Interregionale che ha in Taranto il distretto portuale di riferimento e le aree produttive individuate in Puglia e Basilicata.
L’accordo di collaborazione tra il PoliBa e la Zes sarà sottoscritto venerdì prossimo, 21 aprile, alle 9:30, presso la sede del Rettorato dell’Ateneo barese, tra il rettore Francesco Cupertino e la commissaria straordinaria della Zes Ionica Floriana Gallucci.