Accordo tra PoliBa e Regione: in Puglia un turismo più consapevole, sostenibile e moderno

Consolidare un settore strategico per l’economia pugliese, come quello dell’industria turistica, attraverso lo sviluppo di competenze per attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione, attività di didattica e formazione, erogazione di servizi a supporto del territorio.

È l’obiettivo dell’accordo sottoscritto stamattina, alla Btm in corso alla Fiera del Levante di Bari, tra il Politecnico e l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

L’Ateneo, spiega il rettore Francesco Cupertino, «metterà in campo capacità e conoscenze scientifiche legate alla mobilità sostenibile con riferimento alle aree protette, ai siti turistici e archeologici bisognosi di tutela, attingendo a contenuti sviluppati nel progetto europeo Most, Centro nazionale per la Mobilità sostenibile legate a soluzioni per la mobilità lenta, al cicloturismo, alle infrastrutture». Altro tema, aggiunge, «sarà quello dell’energia. Gli insediamenti turistici, le infrastrutture sono energivore con forte impatto ambientale. Qui la necessità sarà quella di ottimizzare risorse tra produzione e consumi. In questa direzione il Politecnico potrà attingere ad un altro progetto europeo dedicato al tema dell’energia e che lo vede protagonista coordinatore nazionale: Nest (Network for sustainable transition)».

Pugliapromozione, inoltre, «potrà attingere alle capacità dei nostri studenti di architettura e design per la progettazione degli stand di rappresentanza della Puglia nel mondo», conclude Cupertino.

Per l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, «l’accordo col Politecnico di Bari suggella un momento importante nel percorso di crescita della nostra istituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version