Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un canale organico e aggiornato di comunicazione, informazione e formazione per garantire concretamente alle imprese di conoscere i bandi e gli avvisi, nonché i progetti finanziati ai Comuni e alle Città metropolitane nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
«Dopo l’assegnazione delle risorse si deve passare urgentemente alla fase di attuazione del Piano. Per questo abbiamo pensato che fosse necessario stringere un accordo di collaborazione con Confindustria, con la quale condividiamo l’approccio sempre concreto e fattivo ai problemi», commenta il sindaco di Bari e presidente Anci: «Le imprese e i Comuni – aggiunge – devono scambiarsi informazioni e conoscenze per rendere il più veloce ed efficiente possibile la fase realizzativa dei progetti sul territorio. Il Pnrr è una opportunità irripetibile per rendere l’Italia un paese più giusto e più moderno», conclude.
«In questa difficile fase storica la cooperazione tra sistema pubblico e privato deve essere la stella polare dell’azione di tutte le forze politiche, economiche e sociali del Paese e il Protocollo d’intesa siglato oggi ne è un esempio virtuoso», spiega il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. «L’accordo – afferma – punta a favorire la più ampia partecipazione delle imprese alle opportunità del Pnrr e, allo stesso tempo, ci dà la possibilità di intervenire nella fase attuativa per prevenire, ed eventualmente correggere, alcune criticità nell’implementazione del Piano».