Accolti e curati dai veterinari in tutta la Puglia, volatili tornano in libertà nella “piccola Oasi” di Polignano

Il Club Adriatico non tradisce la sua vocazione naturalistica e, il 29 agosto., alle ore 17, sarà lieto di ospitare la quarta edizione di messa in libertà di volatili, acquatici e non, recuperati su tutto il territorio regionale e oltre, curati presso l’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto dai veterinari del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.

A fare da sfondo alla manifestazione sarà la “piccola Oasi faunistica” del Club Adriatico, diventato nel tempo l’habitat di diverse specie di volatili, stanziali e migratori. Conferma ne è la sempre più frequente presenza di esemplari di fauna migratoria quali fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia, cicogne, aironi, fratini ed altre specie protette.

La giornata, intitolata “liberiAMO NATURAlmente”, si inserisce nel solco degli eventi di impronta ambientalistica che il Club è solito organizzare nel rispetto dei valori dell’ecologia previsti dallo Statuto.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni 2017, 2018 e 2022 che ha visto la partecipazione di centinaia di spettatori, fra turisti, residenti, ma soprattutto bambini entusiasti di poter ammirare da vicino esemplari di volatili liberati sotto gli sguardi increduli, si è deciso di riproporre la manifestazione che è tanto attesa dai partecipanti delle scorse edizioni ed il cui tam tam fa prevedere una ancor più ampia partecipazione con una novità rispetto alle prededenti: la liberazione avverrà nelle ore pomeridiane per consentire, li dove ce ne fossero, anche la liberazione di specie notturne.

Tra gli obiettivi della giornata, da non trascurare, c’è l’aspetto didattico e sociale rivolto alle nuove generazioni. Infatti, la struttura conta nel periodo estivo un’alta presenza di bambini, sia interni alla compagine sociale, sia provenienti dal comune di Polignano, in quanto ogni anno il Club Adriatico dà ospitalità gratuita a campi scuola di circa 150 ragazzi polignanesi, inoltre come ogni edizione, la struttura invita all’evento associazioni che si occupano di persone con disabilità o disagi sociali.

Gioia, condivisione, rispetto della natura, socializzazione sono i valori che faranno da comune denominatore non solo a questa manifestazione, ma a tutte quelle che il Club Adriatico conta di organizzare nell’ambito dei suoi programmi annuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version