SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Accessibilità e servizi: a 5 monumenti del centro storico di Lecce la certificazione Herity

La chiesa di Sant'Irene, l'ex conservatorio di Sant'Anna, l'ex convento dei padri Teatini, l'open space di palazzo Carafa e il teatro Paisiello sono i cinque beni monumentali del centro storico di Lecce che hanno ricevuto la certificazione internazionale Herity riconosciuta dall'Unesco. Il capoluogo Salentino è il primo, in Puglia, a contare ben cinque luoghi della…

La chiesa di Sant’Irene, l’ex conservatorio di Sant’Anna, l’ex convento dei padri Teatini, l’open space di palazzo Carafa e il teatro Paisiello sono i cinque beni monumentali del centro storico di Lecce che hanno ricevuto la certificazione internazionale Herity riconosciuta dall’Unesco.

Il capoluogo Salentino è il primo, in Puglia, a contare ben cinque luoghi della cultura che hanno ricevuto il riconoscimento.

La certificazione, lanciata nel 1994, fotografa la percezione del valore, lo stato di conservazione, la comunicazione ed i servizi offerti di musei, biblioteche, monumenti (chiese incluse), archivi e siti archeologici ed annovera, ad oggi, 293 luoghi valutati, in Italia come in Brasile, Lituania, Spagna o Panama.

I beni monumentali leccesi di proprietà comunale sono stati valutati nell’ambito del progetto “Cross the gap – Accessibility for social and cultural inclusion”, finanziato nel Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020 che ha consentito alla città di vedere migliorata l’accessibilità di edifici pubblici e beni monumentali comunali.

Un lavoro che l’amministrazione comunale sta proseguendo nell’ambito di interventi di riqualificazione degli spazi pubblici in corso nel centro storico e anche grazie alle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, nell’ambito del quale sono stati finanziati interventi a favore dell’accessibilità fisica e cognitiva del Must – Museo Storico della Città di Lecce.

Inoltre, è già stata completata la rilevazione puntuale degli elementi detrattori dell’accessibilità nel centro storico da parte del Laboratorio comunale dell’Accessibilità, un patrimonio conoscitivo che integra tutte le nuove progettazioni e gli interventi negli spazi pubblici del centro storico.

ARGOMENTI

centro storico
herity
lecce
monumento
unesco

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!