Non c’è ancora una data ufficiale per sottoscrivere l’abbonamento Amtab a 20 euro, il maxi-sconto, tanto contestato nelle tempistiche e nelle modalità, annunciato da Decaro. Stando alle indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi, il click-day, ossia il giorno in cui sarebbe stato possibile acquistare l’abbonamento online, sarebbe dovuto essere oggi o domani. Ma dall’amministrazione comunale nessuna data ufficiale è stata ancora comunicata e, sulla base delle indicazioni diffuse da alcune fonti di Palazzo di Città, il click-day potrebbe slittare ancora di qualche giorno.
Per dare agli utenti la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale a 20 euro, mancherebbero alcuni “dettagli della piattaforma”. Infatti, secondo quanto stabilito sin dai primi momenti dalla partecipata del Comune, per accedere all’agevolazione sarà necessario richiederla attraverso la piattaforma web di Muvt. Per usufruire del maxi sconto occorrerà associarlo alla propria Muvt Card, precedentemente attivata sempre attraverso la piattaforma web. Per mantenerlo valido, bisognerà effettuare tre validazioni in tre mesi, pena l’annullamento dell’abbonamento.
L’annuncio del maxi-sconto è stato tiepidamente accolto in città. Se il mondo politico, da destra a sinistra, ha approvato l’iniziativa per il bene dell’ambiente, non è mancato chi ha voluto far notare al sindaco Decaro che per rendere realmente competitiva Amtab – il cui bilancio in rosso è stato opportunamente rimpinguato sia attraverso i 5milioni prelevati dai fondi Pon per acquistare i 20mila abbonamenti, sia da una variazione al bilancio comunale di circa 6milioni – occorrerebbe fare ben altro. «Bisognerebbe partire dai mezzi, migliorandoli – ha commentato per L’Edicola del Sud Antonio Ciaula, presidente della Commissione Trasparenza – Per il bene della città, continuiamo a chiedere a Decaro che Amtab investa in decenza e professionalità. Solo così si potrà incentivare l’uso dei mezzi pubblici».