A2A, nel 2022 generati 26 milioni di euro in Puglia: il bilancio presentato a Brindisi

Ammonta a 26 milioni di euro il valore economico generato in Puglia da A2A che, nel 2022, ha investito oltre 5 milioni di euro in infrastrutture e impianti per la transizione ecologica, raddoppiando l’energia prodotta da fotovoltaico arrivata a 39 GWh, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Nei percorsi di educazione alla sostenibilità, inoltre, sono stati coinvolti oltre 1.400 studenti e 1.700 sono state le ore formazione erogate.

Sono alcuni dati del Bilancio di sostenibilità territoriale della Puglia del gruppo A2A, presentati oggi a Brindisi da Lorenzo Giussani, direttore Generazione&Trading.

All’incontro è intervenuto tra gli altri il sindaco di Brindisi Pino Marchionna.

«I dati che presentiamo oggi con il Bilancio di sostenibilità territoriale dimostrano – ha spiegato Giussani – l’impegno concreto di A2A in Puglia: il gruppo, grazie alle sue attività, ha generato 26 milioni di euro (+ 4,4% rispetto al 2021) di valore economico a beneficio di questo territorio” sotto forma di dividendi, imposte locali, ordini a fornitori, canoni e concessioni, sponsorizzazioni e liberalità e remunerazione dei dipendenti. Il parco impiantistico di A2A in Puglia è costituito da ventidue impianti fotovoltaici, due nuovi parchi eolici e una centrale a biomasse».

La quantità di Co2 evitata nel 2022, viene spiegato in una nota dal gruppo, grazie all’energia rinnovabile da solare e biomasse è stata pari a 70mila tonnellate, mentre complessivamente contando anche il contributo dell’eolico sono stati 317 i GWh 100% green prodotti.

Giussani ha poi evidenziato che per «favorire la transizione ecologica della Puglia» il gruppo ha investito «5,8 milioni di euro per l’efficientamento e il potenziamento delle infrastrutture sia nel comparto energetico sia in quello ambientale».

Lo stesso gruppo, inoltre, individua il polo energetico di Brindisi come un’infrastruttura strategica per la Regione e per il Paese.

Dotato di 1.880 pannelli fotovoltaici, che hanno prodotto 428 MWh di energia rinnovabile, azzerando le emissioni di Co2, il polo sarà reso ancora più efficiente e sostenibile attraverso il sistema di accumulo di energia elettrica tramite batterie al litio che garantirà alla rete maggiore stabilità, qualità e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version