A Taranto tornano le crociere: il turismo cresce con iniziative e tour per i vacanzieri in città

Il nove maggio arriva la prima nave da crociera ad inaugurare la stagione 2023 nel porto di Taranto. Si tratta della Celebrity Cruises Constellation che tornerà nuovamente a fare tappa nella città bimare i prossimi 6 luglio e il 26 agosto. Si apre così di fatto la stagione estiva che, secondo il vice sindaco e assessore allo sviluppo economico del Comune di Taranto Fabrizio Manzulli, «sarà una bella stagione dal punto di vista delle presenze turistiche. Si prevede una stagione molto soddisfacente nonostante quest’anno registriamo una leggera flessione degli approdi rispetto al 2022, quaranta in tutto da maggio a novembre che si chiude con la Norwegian Cruise Libe “Epic”. A maggio sono previsti quattro approdi, a giugno otto, a luglio nove, ad agosto sette, a settembre sette, a ottobre tre e a novembre uno. Se pensiamo che in solo tre anni abbiamo raggiunto questi risultati non possiamo che essere contenti e proseguire sulla strada del turismo che può essere una ottima opportunità per lo sviluppo economico ed occupazionale della città».

Novità di quest’anno il porto di Taranto diventa porto principale da cui partono le navi, «questo significa – dice Manzulli – che i turisti potranno pernottare prima e dopo la crociera e sicuramente porteranno un ritorno economico spendendo in ristoranti, bar e negozi di vario genere. Ma non solo, la partenza da Taranto ha anche un altro vantaggio cioè l’accordo con Costa crociere che si rifornirà di prodotti freschi locali da consumare sulle navi». «Per i turisti una serie di iniziative già programmate – annuncia Manzulli – dal 2 giugno al 31 luglio prenderà vita il progetto Eyeland e la Città Vecchia si colorerà di arti visive. Sono inoltre previsti tour esperienziali e si potranno ammirare i delfini in libertà, i musei, il patrimonio storico e culturale di cui è ricca la città tutto questo con nuove figure professionali formate per accogliere i flussi turistici. Inoltre dal prossimo anno in base ad un accordo siglato tra Comune di Taranto, Its e Costa Crociere, il personale di bordo sarà formato proprio qui. Negli ultimi due week end, con i ponte del 25 aprile e del primo maggio, abbiamo già avuto un assaggio di quella che sarà l’imminente estate con la nutrita presenza, nonostante il tempo, di turisti stranieri e non in città vecchia e al borgo».

Nell’ambito dell’accoglienza una parte importante ce l’hanno gli esercizi commerciali. «C’è un tavolo aperto tra noi e l’amministrazione comunale» spiega Leonardo Giangrande, presidente di Confcommercio Taranto. «È un processo lento e per avere successo bisogna crederci, deve esserci un cambio culturale. Pensiamo che lasciare i negozi aperti in quello che solitamente è l’orario di chiusura nelle zone più frequentate dai turisti come città vecchia e borgo sia un primo passo. Intanto stiamo provvedendo a formare il personale di ristoranti, bar e negozi con dei corsi base di inglese. Fino ad ora ne abbiamo già formati 300, quest’anno un primo corso si è già tenuto a breve ce ne saranno altri due».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version