A Sammichele sventola la Bandiera verde: il premio di Cia Agricoltori italiani

La Puglia premiata da Cia Agricoltori italiani con la Bandiera Verde, il massimo riconoscimento istituito dall’organizzazione per segnalare l’eccellenza di imprese, enti e personalità nel campo dell’agricoltura e di politiche innovative per lo sviluppo del comparto.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al Comune di Sammichele di Bari e all’avvocato Paolo Greco, sindaco del comune salentino di Caprarica.

«Sono premi che ci rendono felici e orgogliosi, perché, ancora una volta, com’è accaduto ogni anno, rappresentano il riconoscimento del valore espresso dal comparto primario pugliese», dice il presidente di Cia Puglia e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani, Gennaro Sicolo.

Questa la motivazione per il premio al Comune di Sammichele di Bari: «Un territorio a spiccata vocazione agricola con il settore che rappresenta la principale risorsa economica. Vengono coltivati prodotti rappresentativi della tipicità locale: olive, ciliegie, uva da tavola e da vino, mandorle. Diffusi sul territorio numerosi frantoi oleari che trasformano le olive locali in olio extravergine ma anche aziende vivaistiche vocate all’export nel bacino del Mediterraneo. La rilevanza del settore, inoltre, trova testimonianza nell’ampia partecipazione di operatori e stakeholders alla “Fiera dell’Agricoltura” organizzata a Sammichele di Bari nel mese di ottobre. Accanto a ciò, iniziative e sagre che animano un turismo di tipo rurale ed enogastronomico a cui si affiancano importanti testimonianze storiche e culturali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version