«Una giornata di festa che ha coinvolto l’intera comunità: cittadini, associazioni, imprese e tutto il tessuto economico, uniti per valorizzare e promuovere Sammichele di Bari». Così la consigliera regionale con delega alle Politiche culturali, Grazia Di Bari, ha commentato la cerimonia di consegna della bandiera dei “Borghi più belli d’Italia” al comune di Sammichele, avvenuta ieri.
Lo slogan scelto per la candidatura è stato “Sammichele di Bari dove i sapori diventano emozioni”, «perché è importante raccontare sensazioni e tradizioni, che sono la forza dei nostri Borghi» ha affermato Di Bari.
Alla cerimonia di consegna della bandiera, insieme al sindaco Lorenzo Netti e al presidente dell’associazione “Borghi più belli d’Italia”, Fiorelli Primi, sono intervenuti anche i primi cittadini dei comuni vicini. Una presenza che Grazia Di Bari definisce «significativa, segno che la rete di cui parliamo non è un concetto astratto ma una realtà».
La valorizzazione dei borghi e la rigenerazione urbana, ha spiegato la consigliera regionale, sono temi al centro dell’azione regionale che, anche attraverso i fondi del Pnrr, supporta e promuove «queste realtà territoriali, con l’obiettivo primario di ripopolarle, e questo possiamo farlo solo dando servizi alla comunità per migliorare la qualità della vita e, come naturale conseguenza, l’offerta turistica».
Con il riconoscimento consegnato a Sammichele di Bari salgono a 14 i borghi pugliesi “certificati” dall’associazione. «Un bel risultato e una grande responsabilità», ha detto Di Bari che poi ha annunciato che il prossimo anno la Puglia ospiterà «il festival nazionale dei Borghi d’Italia. Nelle prossime settimane terremo già i primi incontri per iniziare a pensare all’organizzazione», ha concluso.